Venerdì 30 Settembre 2022 la nuova edizione di Venetonight propone negli spazi di Ca’ Foscari un programma di laboratori per bambini
KID’S LAB: GIOCARE CON SCIENZA, LINGUE E CULTURE
A partire dalle 17.30 numerosi stand a partecipazione libera e gratuita
VENEZIA – Torna venerdì 30 Settembre 2022 la notte dei ricercatori con delle interessanti proposte per i più piccoli. Dopo l’apertura ufficiale delle 17 con la rettrice Tiziana Lippiello, alle 17.30 si dà il via ai laboratori proposti da ricercatori e ricercatrici di Ca’ Foscari dedicati ai bambini. Nell’androne e il primo piano di Ca’ Foscari e nel piano terra e primo piano degli Spazi Espositivi si troveranno numerosi stand che sapranno coinvolgere con curiosità anche i più grandi. Dalla chimica alla scrittura creativa, dall’ecologia agli studi sulle migrazioni, dall’economia alle tecnologie del restauro: un programma molto variegato per soddisfare gli interessi di tutti e tutte. Il programma completo delle attività e delle visite è online su unive.it/venetonight.
A Venetonight 2022 si imparerà ad essere degli autentici scienziati applicando il metodo scientifico, per capire il funzionamento delle cellule (laboratorio “Applicate il metodo scientifico: sarete anche voi scienziate e scienziati!”), ma anche come essere degli scrittori nel laboratorio “Rewrite life”, sulla scrittura espressiva e creativa.
Non mancano anche proposte dalle più nuove ricerche sul sostenibile: si può ricavare materiale per fare plastica da delle piante? E come può un limone accendere una lampadina? Nei laboratori “Dall’amido alla bioplastica” e “L’energia: ieri, oggi e… domani” proveranno a spiegarlo.
Per approcciarsi invece alla diversità linguistica ci saranno dei laboratori sulla lettura bilingue (“Tante storie e tante lingue”) ed addirittura in lingua LIS (“Pianeta LIS”). La diversità sarà trattata anche dal punto di vista umano nei laboratori “Quanti passi devo fare?” e “Il viaggio di Zaher. Sulla rotta dei migranti afghani”, che riflettono sulle rotte dei migranti attraverso dei percorsi a tappe.
Per chi invece desidera cimentarsi in ambito più economico può partecipare al laboratorio “Il piccolo investigatore digitale”, nel quale si capirà il mondo delle criptovalute attraverso un gioco dell’oca, oppure al laboratorio “Una, dieci, cento, mille notti di luna. Probabilità in fiaba”, per imparare qualche aneddoto sulla statistica fornito direttamente dall’Istituto nazionale di ricerca (Istat).
Il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi invece, propone un laboratorio sulla conservazione dei monumenti (“Prendiamoci cura dei nostri monumenti”) e uno sul pigmento lacca di geranio (“Sentirsi Van Gogh: prepariamo il pigmento lacca di geranio”).
Una particolare attenzione è data anche alla scoperta e valorizzazione del territorio lagunare. Nella caccia al tesoro “Conosci Venezia?” si scoveranno alcune delle particolarità che rendono Venezia così unica, mentre nel laboratorio “Il magnifico mondo delle ostriche” si scoprirà cosa nascondono le ostriche che si depositano sulla superficie del fondale, strutture fondamentali per il funzionamento ecologico della laguna.
Tutti i laboratori sono a partecipazione gratuita, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. Per scoprirli nel dettaglio visita la pagina dedicata.
Per conoscere tutte le altre attività visita il sito di Venetonight 2022.